Skip to content Skip to footer
Marinerie Trapanesi

San Vito lo Capo

Marinerie Trapanesi nasce come iniziativa di promozione e diffusione della fondazione Torri e Tonnare del Litorale trapanese che rappresenta uno strumento di concentrazione e di attuazione di politiche comunitarie nel settore della pesca denominato “Flag”.

Scopriamo San Vito lo Capo e le sue bellezze:
CITTA'
San Vito lo Capo è una città situata sulla costa occidentale della Sicilia, nella provincia di Trapani. La città è nota soprattutto per la sua bellissima spiaggia di sabbia bianca, che si estende per circa 3 chilometri ed è circondata da acque cristalline e da una natura rigogliosa. Oltre alla spiaggia, San Vito lo Capo offre anche una varietà di ristoranti, bar e negozi, così come un ricco patrimonio storico e culturale, che la rende una meta turistica ideale per coloro che cercano una vacanza di mare ma anche di cultura
STORIA
San Vito lo Capo ha una storia molto antica, risalente almeno al periodo greco-romano. Nel corso dei secoli, la città è stata governata da diverse potenze, tra cui i Normanni, gli Arabi e i Borboni, ognuna delle quali ha lasciato la sua traccia nella cultura e nell’architettura della città. Tra i monumenti più importanti di San Vito lo Capo vi sono la Chiesa Madre, risalente al XVIII secolo, e il Castello di San Vito, che domina la città dall’alto di una collina. San Vito lo Capo è anche nota per i suoi eventi culturali e religiosi, tra cui la Festa di San Vito Martire, che si celebra ogni anno il 15 giugno e attira migliaia di visitatori da tutta la Sicilia. Durante la festa, le strade della città si riempiono di bancarelle, spettacoli di musica e danza, e si svolge una processione in onore del santo patrono.
COSA VEDERE
Oltre alla spiaggia, San Vito lo Capo offre una vasta gamma di attrazioni e attività per i visitatori. Una delle principali attrazioni della città è il Riserva Naturale dello Zingaro, un’area protetta di grande bellezza naturale che si estende per circa 7 chilometri lungo la costa. Qui è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike, oppure godersi il mare facendo snorkeling o kayak lungo la costa. Per gli amanti della cultura, San Vito lo Capo offre anche una varietà di musei e siti archeologici, tra cui il Museo del Mare, il Museo Civico e il sito archeologico di Segesta, situato a pochi chilometri dalla città. Infine, la città è anche nota per la sua cucina, che vanta una lunga tradizione culinaria basata su ingredienti locali come il pesce fresco, i pomodori e la pasta fresca. I visitatori di San Vito lo Capo possono godersi piatti tradizionali come la pasta con le sarde, i gamberi al sale e il couscous di pesce, accompagnati da un bicchiere di vino locale come il Nero d’Avola o il Grillo.
Esperienza Sicilia

Alla scoperta di San Vito lo Capo

grandi progetti

Iniziative Culturali

Questo sito web è quindi la presentazione del progetto con l’obiettivo di fare invitare e fare conoscere al grande pubblico queste iniziative culturali, da visitare , ad utilizzare i prodotti della marineria trapanese, a consumare pesce azzurro in una logica sinergica tra educazione alimentare rispetto della salute personale rispetto del mare sviluppo delle attività del mare, il tutto in una logica di sostenibilità.

Le più belle località trapanesi da scoprire attraverso le nostre guide turistiche.

Scopri il museo del mare e le numerose mete da cui poter ammirare la storia del luogo.

Fantastici paesaggi dove poter scattare foto e catturare momenti indimenticabili.

Non solo tonno e tonnare, attraverso le colline di Trapani ed Erice alla scoperta della natura sicula.

Voglia di vivere

Karasicilia

Questo sito è realizzato dalla coop Karasicilia e dalla coop la voglia di vivere entrambe cooperative sociali .
Le coop gestiscono il Centro polifunzionale di Valderice sito in via della Tonnara 8 che è stato definito “Welcome Center”.
Tale iniziativa è stato possibile grazie alla dell'amministrazione comunale di Valderice che ne ha affidato la gestione alle due cooperative ma anche grazie a tutti gli interventi che nel tempo è stato possibile realizzare attraverso il Flag ed il Gal affinché tale Centro polifunzionale possa essere utilizzato sia dai turisti che dai frequentatori della spiaggia di Bonagia e soprattutto dai ragazzi delle scuole che in un percorso di didattico educativo potranno recuperare un rapporto con il mare che non è solo balneazione, ma che ha radici antiche e profonde che possono essere riscoperte, grazie ai contenitori culturali promossi dalla Fondazione Torri e Tonnare di Sicilia.

Confidiamo vi interessi riscoprire questa storia di Mare e Vi aspettiamo.

Iscriviti alla nostra Newsletter!


    Orari e Contatti
    Via Tonnara, 8 | 91019
    Tonnara di Bonagia (TP)
    Appuntamenti da concordare al numero:
    +39 335 81 59 025
    FEAMP 2014/2020 – Priorità 4 – Misura 4.63 “Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” – Progetto 04/SL/16 – CUP: G97B17000600009 Azione 2.A.V: Integrazione delle Mostra fotografica della marineria trapanese con il museo virtuale di Bonagia.

    © Copyright 2022 | Marinerie Trapanesi

    Iscriviti per ricevere le ultime notizie!